Sviluppatore App
Durata: 32 ore
Prerequisiti: Nessuno
Costo: 600 €
Il corso di sviluppo App
Il corso per diventare sviluppatore App di U-Academy è un percorso formativo dedicato a
coloro che vogliono imparare ad creare, gestire e promuovere Mobile App per iOS o Android. Il corso è idoneo inoltre alle aziende che vogliono integrare con “app” la loro visibilità o formare il personale per progettare e sviluppare applicazioni su dispositivi mobili.
Per seguire questo corso è necessario avere conoscenze base di programmazione. Il costo indicato fa riferimento al singolo corso in App iOS in Swift oppure Android
Quando e dove?
Lezioni in aula presso la sede dell'accademia a Roma, lezioni online h24, lezioni presso le tua azienda.
Programma iOS in Swift
- Panoramica generale, concetto di Sandbox e novità di iOS 8.2
- I templates di Xcode 6.2
- L'interfaccia del nuovo Xcode 6.2 e la configurazione del Target
- Anatomia di un' App: come funziona e come deve essere fatta
- Nozioni di base sulla programmazione ad oggetti
- Le fondamenta: Sintassi, Variabili, Classi di iOS 8.2, Proprietà, Metodi, Array, if, switch e for
- Lavorare con le stringhe, i numeri primi, i numeri decimali e le variabili di istanza
- Sperimentare il codice giocando con il Playground
- Optionals, Tuples, Type Inference, Multiple Returns e gli altri segreti di Swift
- Il delegate e gli handler
- L'App Delegate e il multitasking di iOS 8.2
- Gestione della memoria con ARC
- Le viste principali (UIViewController e UIView)
- Costruire l'interfaccia con lo Storyboard e l'Auto Layout
- I controlli e le azioni (pulsanti, slider, stepper, etc. etc.)
- Adaptive UI: il nuovo Unified Storyboards, le Size Classes e i Traits
- Animare gli elementi dell'interfaccia e creare transizioni personalizzate
- I nuovi Visual Effect (Blur) View e il Vibrant Text
- Gli effetti gravitazionali e particellari
- Gestire le immagini con l'Asset Catalog
- Il Navigation Controller (UINavigationController) e la Toolbar (UIToolbar)
- Il Tab Bar Controller (UITabBarConroller) e il nuovo UISplitViewController
- Utilizzare il DatePicker e formattare le date (NSDateFormatter)
- Interagire con l'App Salute (HealthKit)
- Lavorare con i Segue automatici e creare Segue manuali
- I messaggi di allerta (UIAlertView)
- La conferma di una azione (UIActionSheet)
- Implementare una finestra a scorrimento usando una tabella statica (UITableView)
- Implementare una tabella dinamica (UITableView) e una CollectionView (UICollectionView)
- Creare un Singleton
- Creare un delegato e i suoi protocolli
- Utilizzare la libreria delle immagini
- Usare le gestures
- Il thread principale e i thread alternativi
- Notifiche locali, di sistema e Push
- Introduzione a Parse
- Le Closures di Swift
- Scaricare ed interpretare un file JSON
- Riprodurre un file audio e uno video
- Utilizzare il MapKit e CoreLocation
- Inviare mail, messaggi, telefonate. Invocare Mappe e Safari
- Today Extension, mettiamo un widget nel centro notifiche
- Sviluppare App per Apple Watch (WatchKit)
- Salvataggio dati: NSUserDefaults, Plist e Core Data
- Localizzare l'App in diverse lingue
- Tecniche per il Debug dell'App (println, Breakpoints, Instruments)
- Tecniche di marketing per il lancio dell'App
- Come proseguire l'apprendimento
Programma Android Base
- IIntroduzione ad android
- Architettura
- Il framework
- Tools, sdk, e ambiente di sviluppo
- Activity e intent
- Widget e layout
- Activity: ciclo di vita
- Fragments
- Adapters e liste
- Introduzione app laboratorio
- Multithreading: threads e alternative Android
- Connettività
- Services e broadcast receivers
- Preferenze
- Database
- Content providers e loaders
- Concetti su widget, notifiche e mappe
- Concetti introduttivi sull'uso avanzato del manifest, sicurezza e permessi
- Layout e creazione componenti custom
- Services e content provider avanzati
- Interfacciarsi con la piattaforma hardware
- Google play services
- Google Cloud Messaging - Tool e distribuzione
- Google Cloud Messaging - Android in the fields