Posted on

Corso WordPress per aziende: perché è importante saperlo usare!

Corso WordPress per aziende: perché è importante saperlo usare!

Se hai già un sito web o stai pensando di rivolgerti ad una web agency esperta nella progettazione di siti web aziendali, la raccomandazione che ti facciamo è quella verificare quale piattaforma è stata o verrà utilizzata.

In modo particolare, noi di U-Academy, agenzia e centro di formazione digitale a Roma, ti consigliamo sempre l’uso di WordPress. Nelle prossime righe ti spiegheremo cos’è WordPress e perché è così importante utilizzarlo.

Nel frattempo ti informiamo che, in qualità di centro di formazione, possiamo realizzare per la tua azienda un periodo di formazione ad hoc, con un corso WordPress per aziende.

WordPress: cos’è e come funziona

Ormai in uso da diversi anni, WordPress è la piattaforma per la realizzazione di blog, siti istituzionali, siti e-commerce, portali di news più utilizzata in Italia, ma anche in tutto il mondo.

Nello specifico WordPress è un CMS (Content Management System), una piattaforma che ti consente la gestione del tuo sito o del tuo blog con grande facilità.

Se la tua domanda è: “Per usare WordPress serve conoscere la programmazione HTML”, la risposta è no!

Ecco perché tutti possono utilizzare WordPress senza avere nozioni tecniche specifiche. Basta conoscere la piattaforma e le sue funzionalità. Tutte informazioni che apprenderai nel nostro corso WordPress per aziende.

WordPress è dotato di un’interfaccia grafica molto intuitiva e semplice da utilizzare. Con pochi passaggi è possibile creare ed aggiornare pagine, contenuti, inserire articoli ed immagini. Tutto in modo totalmente gratuito, perché WordPress è un CSM Open Source. Cosa significa Open Source? Vuol dire che WordPress è gratuito, perché è sviluppato da una vasta comunità di persone.

Principali funzionalità di WordPress

Sia che tu abbia un sito web istituzionale, un e-commerce, un blog aziendale o un portale di notizie, WordPress è la piattaforma migliore per creare siti, ma anche per gestire ed aggiornare portali ricchi di informazioni.

Pensa ad esempio al sito web di una testata giornalistica che pubblica decine di notizie ogni giorno o ad un e-commerce con centinaia di prodotti e variabili da inserire.

Come pensi che sia possibile aggiornare con facilità e semplicità le pagine di questi siti e creare pagine nuove? Con WordPress, naturalmente. Nel corso WordPress per aziende imparerai proprio questo: come gestire un sito web in WordPress.

Intanto vediamo due funzionalità di WordPress e altrettanti buoni motivi che rendono questa piattaforma uno strumento indispensabile per sviluppatori web e content manager.

I siti in WordPress sono Mobile Friendly

La piattaforma WordPress dispone di Responsive Design. Cosa significa? Vuol dire che struttura e contenuti del sito si adattano al device utilizzato dall’utente (pc, tablet o smartphone), garantendo una fruizione ottimizzata dell’intero sito. Questa funzione consente ai siti in WordPress di essere riconosciuti come siti mobile friendly da Google, in quanto garantiscono una perfetta esperienza di navigazione all’utente.

Google infatti favorisce i siti responsive nei risultati di ricerca organica, facendo guadagnare le prime posizioni.

I siti in WordPress favoriscono l’ottimizzazione SEO

I siti realizzati con piattaforma WordPress sono pensati per favorire l’attività di content marketing. Esistono infatti plug in che si possono installare sulla piattaforma, come SEO Yoast, che consentono di ottimizzare i contenuti testuali della singola pagina o del singolo articolo pubblicato online e favorire il lato SEO.

In questo modo, anche se non sei un esperto SEO, puoi dare valore ai contenuti del tuo sito e renderli più appetibili per i motori di ricerca.

Questa funzione è utile per apparire tra i risultati dei motori di ricerca e aumentare la notorietà delle tue pagine.

LEGGI ANCHE: Comunicazione aziendale sul web: i consigli per progettarla al meglio

Corso WordPress per aziende: quanto conta la formazione

Ora che abbiamo capito cos’è WordPress e perché è importante utilizzarlo in una strategia di marketing online, vediamo alcuni buoni motivi per frequentare un corso WordPress per aziende.

Se hai un’azienda e ti sei affidato ad una agenzia esperta in siti web per la realizzazione del sito della tua società, potresti aver bisogno di aggiornare i contenuti del sito.

Un corso completo di WordPress, svolto direttamente presso la sede della tua azienda (Roma e dintorni), con lezioni mirate, potrebbe esserti utile per conoscere tutte le funzionalità della piattaforma CSM, i suoi plug in e poter gestire in autonomia l’aggiornamento delle pagine, senza dover ricorrere per forza al tuo programmatore.

Con i nostri corsi WordPress in azienda potrai dare al tuo personale interno una formazione adeguata per poter gestire con successo la tua strategia di web content.

Cosa apprenderai con un corso WordPress in azienda

In sintesi, imparare ad usare WordPress significa:

  • gestire il menù del sito e le categorie
  • personalizzare il template grafico
  • creare pagine ed articoli per blog aziendale
  • inserire contenuti testuali ed immagini
  • creare banner
  • migliorare la SEO del tuo sito
  • favorire l’interazione tra sito e social

Questi sono solo alcuni dei motivi che rendono importante la formazione del tuo personale in azienda in ambito WordPress.

Se vuoi chiederci maggiori informazioni sul nostro corso WordPress per aziende, compila il form.