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Come usare le Instagram Stories: la guida per diventare un professionista

Come usare le Instagram Stories: la guida per diventare un professionista

Se ami la fotografia o se il tuo brand ha una forte identità visiva, ti sarai sicuramente chiesto come usare le Instagram Stories per migliorare la tua immagine e il tuo posizionamento su questo social.

Capire a fondo le dinamiche di utilizzo di Instagram può non essere semplice, ma niente paura: abbiamo preparato questa guida per spiegarti cosa sono le Instagram Stories, come possono essere sfruttate e quali potenzialità hanno per i professionisti e per le aziende.

Le storie di Instagram offrono generalmente un’esperienza utente migliore e meno complicata. Soprattutto se hai un’azienda,  le ragioni per cui dovresti utilizzare Instagram Stories sono infinite. Ciò che è importante è che questa piattaforma offre la possibilità di creare contenuti creativi utili per raggiungere il tuo obiettivo, sia esso l’acquisto di vestiti, la lettura di un post o il download di un brano.

Vediamo ora qualche consiglio utile per integrare le Instagram Stories in una strategia di comunicazione e come utilizzarle al meglio.

Consigli e trucchi per Instagram Stories di successo

Cosa sono le Instagram Stories video? In che modo possiamo monitorare le performance di questo formato? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi della nostra guida.

LEGGI ANCHE – Come usare Instagram insights: cose da sapere assolutamente

Cosa sono le Stories?

Prima di capire come usare le Instagram Stories, facciamo un passo indietro e diamo una definizione di questa interessante funzione di Instagram.

Le storie di Instagram sono foto o brevi video che scompaiono 24 ore dopo la pubblicazione. La loro evoluzione nel tempo è stata continua, fin dalla loro comparsa si sono arricchite di funzionalità davvero interessanti anche per chi usa questo social per raggiungere obiettivi di business.

Per aggiungere una storia al tuo profilo, privato o aziendale che sia:

  • Clicca sul simbolo della macchina fotografica in alto a sinistra nella tua home di Instagram;
  • Crea i tuoi contenuti scegliendo tra le opzioni disponibili.

Puoi personalizzare i tuoi contenuti accedendo a funzioni come:

  • Tipo (Type): qui puoi scegliere uno sfondo colorato e scrivere un testo utilizzando diversi font;
  • Normale: scatta una foto o gira un video tenendo premuto il pulsante;
  • Diretta: questa opzione consente di fare una videodiretta in real time;
  • Rewind: permette di registrare video che verrà poi mostrato al contrario;
  • Boomerang: crea un piccolo video-boomerang, senza audio, con effetto ipnotico;
  • SuperZoom: brevi video divertenti, come quello con effetto suspense o discoteca;
  • Ritratto: foto o video, volto in primo piano sarà a fuoco mentre lo sfondo sfumato.

4 consigli per sfruttare al meglio le storie di Instagram

Perché dovresti integrare le storie di Instagram nella tua strategia di comunicazione? Rispondiamo a questa domanda dandoti 4 consigli per migliorare l’efficacia delle tue stories e per farti capire le potenzialità che queste possono avere per promuovere la tua attività o il tuo brand.

Porta avanti una narrazione

Le storie chiare e semplici attivano il cervello, rendendo più facile il richiamo delle informazioni. Forse non sai che una buona narrazione permette al nostro cervello di sintetizzare l’ossitocina, lo stesso ormone che aiuta le persone a legarsi.

Usa le storie per raccontare un’esperienza con inizio, centro e fine. Racconta la tua quotidianità, la tua vita di ogni giorno, i tuoi momenti più significativi: aggiungi sempre un po’ di te stesso e del tuo brand aggiungendo del testo o modificando i filtri delle immagini.

Racconta una storia (vera)

Alle persone piace vedere qualcosa di autentico, anche se imperfetto. Il contenuto autentico è onesto, sia nel messaggio che nell’esecuzione.

Mostrati sempre per come sei e non tentare di scimmiottare qualcun altro o di mentire: a lungo andare potresti ottenere l’effetto contrario rispetto a quello a cui aspiri.

Non avere paura di mostrare la tua creatività

Le storie di Instagram offrono molte funzionalità che ti permettono di creare contenuti unici, originali e in diversi formati. Usa queste funzioni senza paura e il tuo pubblico lo apprezzerà, premiandoti con attenzione, impegno e azione.

Quando puoi, osa sempre un po’ di più: lancia un format utilizzando le tue Stories, fai delle domande al tuo pubblico, crea sondaggi. Scatena la tua creatività integrando questo strumento con altri mezzi di comunicazione che utilizzi, come ad esempio il profilo o la pagina Facebook.

Usa delle call to action per coinvolgere gli utenti

Soprattutto se agisci per conto di un brand, è importante dire all’utente cosa deve fare dopo aver visto la tua stories. Se vuoi capire come usare le Instagram Stories per un brand, è importante porsi come uno degli obiettivi l’interazione con i tuoi contenuti da parte degli utenti. Se desideri che questi utenti facciano un’azione più marcata, inserisci una call to action: per i profili con una audience superiore alle 10.000 unità è possibile anche inserire dei link nelle proprie Stories.

Qualunque azione tu voglia che il pubblico faccia, probabilmente non accadrà se non lo chiedi esplicitamente, sia nella didascalia che nel post stesso.

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